Recupero dati RAID


Se il vostro sistema RAID nonostante il vostro login si ostina a chiedervi di inizializzare il sistema, molto probabilmente è arrivato il momento di dover recuperare i dati che vi erano contenuti e, nel caso dei RAID, si tratta di un operazione complessa che richiede sicuramente una perfetta conoscenza di questo sistema informatico; se si considera che un sistema RAID è composto da un numero di hard disk superiore a uno, non è sufficiente pensare di effettuare il recupero dati come se si trattasse di un unico disco rigido infatti, questo tipo di architettura di storage implica una condivisione dei dati che merita un intervento del tutto specifico.

Questo sistema informatico, come spiga il suo nome per esteso, è basato da un Insieme Ridondanti di Dischi Indipendenti cioè, come detto prima, un insieme di hard disk interconnessi tra loro che vengono riconosciuti dal sistema operativo come un unica unità disco. L'affidabilità di un sistema strutturato in tal modo, varia in base al numero di hard disk presenti in quanto, bisogna calcolarla sull'affidabilità media degli HD diviso i numero degli stessi: per esempio, in un RAID a due dischi l'affidabilità calcolata è pari alla metà di un solo hard disk.

In base alla tipologia di RAID, per effettuare un efficiente recupero dei dati, bisogna tenere in conto delle diverse funzioni di storage:

* RAID 0 non effettuando nessuna ridondanza non si può considerare un vero RAID infatti, i dati vengono partizionati in segmenti di ugual grandezza su entrambi i dischi che, devono rimanere funzionanti poichè, la loro affidabilità è pari a metà di un solo disco.Pur non avvalendosi del sistema a ridondanza, i dati possono essere recuperati anche se potrebbero risultare incompleti per alcune sue parti poichè distribuiti su tutti i dichi, anche il danneggiato.

* RAID 1 composto anche esso da due hard disk, è caratterizzato da un sistema di storage a specchio in quanto i dati vengono copiati su entrambi i dischi. L'affidabilità del sistema è pari a quella del Raid 0 e, di conseguenza, anche gli esiti di successo di un eventuale recupero dati.

* RAID 3 strutturato con tre hard disk di cui uno solo può smettere di funzionare correttamente non causando la perdita dei dati. Le informazioni vengono divise a livello di byte e, grazie ad un disco dedicanto alla parità (concetto di ridondanza), con le giuste strumentazioni e conoscenze è possibile procedere con il recupero dei dati.

* RAID 4 molto simile al precedente, dal quale si differenzia solo per il sistema di divisione dei dati a livello di blocchi invece che di byte come nel RAID 3.

* RAID 5 consta sempre di tre dischi rigidi e immagazzina i dati di parità su tutti i dischi, sopportando solo la rottura di un solo disco. Nel caso di rottura di due dischi dell'arrey, si incorre nella perdita di tutti i dati presenti.

* RAID 6 composto da quattro dischi di cui, massimo due possono danneggiarsi per continuare nel loro funzionamento; in questo modo i dati vengono salvati su due dischi di parità separati aumentando la tolleranza a possibili danneggiamenti. Questo sistema a quattro dischi permette di lavorare con un massimo di due dischi rotti. 

In realtà esistono sistemi di RAID più complessi, utilizzati dalle grandi imprese soprattutto per svolgere funzioni di storage; questi sistemi consistono in più livelli di RAID annidati tra essi o in un sistema completamente diverso da quelli elencati ma, di proprietà di alcune case produttrici. 

Problematiche che portano al recupero dei dati da sistema RAID

Solitamente i problemi più frequenti per questo tipo di sistema sono quelli specifici di un singolo hard disk ma, ve ne sono altri riconducibile alla lavorazione in sincronia di diverse unità e alla distribuzione dei dati su di essi. Di sotto facciamo un elenco delle maggiori cause che possono portare ad una perdita di dati:

Il nostro centro di data recovery attraverso gli anni di esperienza, è stato in grado di sviluppare un sistema proprietario di recupero dati da RAID molto efficace anche, su sistemi più complessi come gli storage area network o RAID annidati.

 

Digital Forensics: recupero dati forense su dispositivi Digital Forensics: recupero dati forense su dispositivi
Con la Digital Forensics si possono indagare dispositivi digitali a scopo probatorio, investigativo, difensivo e giudiziario. Con il recupero dati forense si riesce a recuperare dati cancellati o salvati su dispositivi digitali non più funzionanti. Questi servizi professionali sono disponib
Recupero dati SSD. Solid State Drive con danni fisici e logici Recupero dati SSD. Solid State Drive con danni fisici e logici
Considerate più sicure a danni di tipo fisico e provocati da choc degli hard disk, il recupero dati SSD è per alcuni versi più ridotto ma, comunque possibile. Per alcuni aspetti di può considerare che la procedura di recupero dati SSD è più complessa rispetto a quella
Procedura e accettazione dei supporti danneggiati Procedura e accettazione dei supporti danneggiati
Il nostro servizio di recupero dati e di accettazione dei supporti danneggiati in cinque facili step
SD Recovery: recupero immagini da memoria SD SD Recovery: recupero immagini da memoria SD
Principali cause di perdita dati da supporto di memoria SD e possibili opzioni di intervento per recuperare
Recuperiamo dati da memoria CFcard Recuperiamo dati da memoria CFcard
Come recuperare dati cancellati o a cui non si riesce ad accedere da tutte le CompactFlash e CompactFast (CFcard)

Contatto immediato

Contatta il nostro call center, un nostro esperto è a tua completa disposizione, per aiutarti a risolverere qualsiasi caso di perdita di dati.
Contatti
Sedi Operative

Procedura

Scopri tutte le informazioni sulla nostra procedura di recupero dei dati hard disk, dalla presa del supporto alla consegna dei dati recuperati
Procedura

Il tuo telefono é danneggiato ?

Scopri come il nostro laboratorio recupera i dati da cellulari danneggiati, con metodi innovativi e tecnlogie rivoluzionarie.